“Nell'arco di una vita non riusciremo a prendere due respiri uguali”.
Un'affermazione profondamente vera, infatti se anche a livello di tempo riuscissimo a prendere due respiri identici, comunque non lo sarebbero per quanto riguarda l'intensità, la profondità, le parti del corpo coinvolte, le emozioni a ciascuno di essi associate.
Però, nonostante sia reale quello che è appena stato affermato, ciascuno di noi può verificare che in determinate situazione il respiro tende ad assumere una “forma” precisa.
In questo caso si può parlare di schemi di respiro, ovvero di esperienze durante le quali tendiamo a mettere in atto una respirazione che assume una cadenza, una profondità e un'ampiezza sempre uguale.
Abbiamo detto che per sua natura il respiro è sempre diverso e quindi risulta evidente che ogni volta in cui il respiro diventa schematico stiamo vivendo un'esperienza limitata e limitante.
Paura, stress, ansia, tensione, preoccupazione, solo per fare alcuni esempi, sono esperienze durante le quali, spesso, attiviamo uno schema di respiro.
La pratica della “respirazione circolare e consapevole” favorisce lo sblocco e lo scioglimento degli schemi respiratori, restituendo al praticante una vita più fluida, semplice e benefica.
IL SEMINARIO
Le attività proposte offrono la possibilità di:
INFORMAZIONI PRATICHE
Luogo e date
Milano, 15/16 Marzo 2025
Orari
Sabato, dalle 13.00 alle 20.00
Domenica, dalle 9.30 alle 18.00
Per maggiori informazioni o per procedere con l'iscrizione compila il modulo che trovi qui sotto, ti risponderemo prontamente!.